Giornata mondiale delle lettere scritte a mano

Giornata mondiale delle lettere scritte a mano Prendi carta e penna

Il 1o settembre è una giornata speciale. Ogni anno, in questa data, ricorre infatti la Giornata mondiale delle lettere scritte a mano.

Questa giornata è frutto dell’iniziativa dell’australiano Richard Simpkin che, grazie alle lettere scritte a mano indirizzate alle celebrità del suo paese, è riuscito a mettere insieme la più grande collezione di selfie al mondo.

Nell’era digitale, prendere carta e penna per scrivere è diventato un gesto più raro di una volta. Tuttavia, nonostante i social media e le e-mail vadano ampiamente per la maggiore, ogni anno in Svizzera vengono spedite più di 48 milioni di lettere private. Il nostro, infatti, è uno dei paesi con il più alto numero di lettere per abitante. Malgrado i volumi in calo, questo tipo di messaggio non passa mai di moda.

Le mille e una ragioni per scrivere una lettera

Esistono mille e una ragioni per scrivere una lettera: per cercare lavoro, per occuparsi di aspetti amministrativi, per fare una dichiarazione d’amore o per raccontare a una persona cara la propria vita. I più piccoli, poi, adorano scrivere a Babbo Natale. A volte, traslocando o aprendo un cassetto, troviamo tutta una serie di vecchie lettere che leggiamo con estremo piacere e che ci permettono di immergerci in alcuni vissuti dei nostri antenati. 

Le lettere sono anche un’opportunità per esprimere un impegno personale, ad esempio a favore del clima, dei diritti umani o di un’altra causa importante. Prendersi del tempo per scrivere una lettera e indirizzarla a una testata giornalistica, al governo o a un’associazione può contribuire a cambiare le cose in positivo.

Prendersi del tempo

Scrivere una lettera richiede tempo. Significa sedersi a un tavolo con carta e penna, riflettere sulle parole e, a volte, anche cancellare e ricominciare daccapo. Tuttavia, una lettera scritta a mano è più personale e trasmette più emozioni e autenticità rispetto a un messaggio istantaneo o un’e-mail.

Quale sarà il prossimo motivo che ti indurrà a scrivere una lettera?

Condividi su