Scrittura artistica – Parte I

Scrittura artistica – Parte I Hand lettering: lettere a regola d’arte

Per hand lettering si intende la scrittura artistica, nell’ambito della quale viene prestata particolare attenzione a ogni singolo carattere: ogni lettera viene personalizzata e assume pertanto un carattere distintivo. Spesso l’hand lettering non prevede un vero e proprio testo, ma piuttosto uno slogan o una citazione.

Hand lettering, perché?

Immagina di fare una sorpresa a una persona cara con un biglietto di buon compleanno personalizzato in cui ogni lettera è realizzata in modo artistico. Questa corrispondenza inaspettata e personale non trasmetterà solo i tuoi auguri, ma dimostrerà anche che hai dedicato del tempo alla persona in questione: per scrivere il biglietto e per rendere unico il tuo messaggio. Con il tuo pezzo unico fatto a mano creerai un legame e regalerai un sorriso a chi lo riceve.

Cosa mi serve per l’hand lettering?

Per l’hand lettering ti serve solo un foglio di carta o un biglietto, una matita, una gomma, pennarelli e un pennarello a punta fine. Spesso la scritta viene prima tracciata a matita in modo da poter correggere eventuali errori, quindi ricalcata con un pennarello a punta fine e, al termine, colorata a piacimento con i pennarelli. E il gioco è fatto! La tua scritta personalizzata è pronta.

Dove posso imparare l’hand lettering?

I fan dell’hand lettering sono in continuo aumento, così come i corsi per imparare questa tecnica. Su internet trovi un’ampia offerta per principianti ed esperti. In alternativa puoi cercare ispirazione sui diversi canali YouTube che offrono tutorial sul tema dell’hand lettering. Ad ogni modo: per imparare questa tecnica non bisogna per forza saper disegnare bene o avere una bella grafia. L’hand lettering è una tecnica adatta a tutti.

Condividi su