Media image full width
«I migliori auguri per la nuova arrivata» Idee e consigli per inviare auguri orginali
Evviva, la famiglia Bernasconi si allarga! Hai appena trovato nella cassetta delle lettere un biglietto che annuncia la nascita della piccola Laura ed è quindi il momento di inviare i tuoi auguri. Ma come trovare qualcosa di personale? Come si scrive una bella lettera? Non tutti sono poeti, ma non preoccuparti: con i nostri consigli i tuoi messaggi arriveranno dritti al cuore!
Consigli per trovare le parole giuste
- Mostra il tuo affetto, esprimi la tua gioia e spiega cosa ti rende particolarmente felice. In questo modo i tuoi auguri non sembreranno parole di circostanza, ma saranno densi di significato.
- Innanzitutto congratulati con i genitori. E perché poi non rivolgersi direttamente al neonato? Oppure al fratello o alla sorella maggiore?
- Usa parole tue. Puoi fare riferimento a qualcosa della tua vita che ti unisce alla famiglia destinataria della lettera. In fin dei conti, i genitori sanno già tutto del neonato e di certo avranno ricevuto molti dei classici biglietti con frasi fatte.
- Le parole possono anche annunciare qualcosa: offri il tuo aiuto se vuoi dare una mano ai genitori. Chiediti di cosa possano aver bisogno in questo momento. Ad esempio, qualcuno che tenga il figlio o la figlia maggiore. Oppure sono semplicemente contenti di ricevere una tua visita.
Due esempi per ispirarti
Cara Tanja e caro Reto,
benvenuta in famiglia, cara Chloé,
wow! 4,3 kg sono tanti: i geni di famiglia non mentono! Siamo davvero felici per voi e vi facciamo i nostri migliori auguri per questa nuova e meravigliosa fase della vostra vita. Per Chloé sarà tutto nuovo, ma anche voi genitori scoprirete il mondo con occhi diversi e soprattutto all'inizio avrete un sacco da fare. Se avete bisogno di un mano, noi ci siamo. Fatevi sentire se vi serve qualcosa: ad esempio abbiamo ancora due scatoloni pieni di cose che abbiamo usato per Laila e Rani, ma possiamo anche cucinare per voi e in generale potete sempre contare sull’aiuto di otto mani (quattro piccole e quattro grandi).
Speriamo di potervi incontrare presto, a casa vostra o anche da noi, come preferite. Le bambine non vedono l’ora di conoscere Chloé e anche noi siamo impazienti. Ma non c’è fretta, prendetevi il tempo necessario.
Viva i lieti eventi, l’infinito amore e i pannolini ben resistenti!
I nostri cari saluti
Eveline, Ismail, Laila e Rani
P.S.: quella cosa rossa a sinistra nel disegno è Chloé, non un idrante. Laila ci teneva molto a specificarlo.
Ciao Liam,
sappi che sei già iscritto nella squadra di calcio, pronto per le lezioni di batteria e in lista d’attesa per un posto barca a Wädenswil. Magari, però, preferirai dedicarti agli scacchi o al canto armonico oppure un giorno deciderai di frequentare la scuola di circo. Non avrai sempre vita facile con i tuoi genitori. Soprattutto con un padre ambizioso che dice di sapere già perfettamente cosa è meglio per te. Per questo motivo, cerca fin da subito di mostrare la tua personalità e rimanere fedele a te stesso. Tuttavia, non essere troppo severo con Stefanie e Michael. In fondo i tuoi genitori fanno quello che fanno per il tuo bene. A volte sbagliano, sono stressati dal capo e ogni tanto vorrebbero un po’ di pace.
Per questo ti auguro tre cose: innanzitutto che impari a parlare il prima possibile per poter esprimere da subito i tuoi bisogni e desideri. Che tu abbia tutto l’affetto di tua sorella Mia, già esperta di genitori, asilo, compagni di gioco e pediatri. Insieme sarete una coppia imbattibile. E infine ti auguro di apprezzare fin da subito la buona musica e di crescere in fretta, così potrò portarti a vedere i Rolling Stones... dal vivo.
Non vedo l’ora!
Il tuo padrino Peter
Scritta ma personalizzata: consigli per strutturare una lettera
- Scrivi la tua lettera a mano, in bella calligrafia. Leggi anche i nostri consigli sull’«hand lettering».
- Crea il biglietto personalmente, prendendo spunto dai numerosi consigli presenti su internet. Presta molta cura al profumo del biglietto e a come si presenta al tatto. Non darti limiti nella realizzazione: la busta con la lettera o il biglietto può essere spessa fino a 2 centimetri, compreso l’imballaggio protettivo di pluriball o cartoncino eventualmente necessario in base al contenuto.
- Scegli una busta di qualità, che sia resistente, se possibile foderata e con una superficie leggermente testurizzata. Applica un bel francobollo alla busta.
- Aggiungi qualcosa alla busta: una banconota inserita nel biglietto in modo fantasioso, un buono a forma di tigre per la prima visita allo zoo, una foto di tuo papà che tiene in braccio un bebè e quel bebè sei tu!