La lettera ieri e oggi Le lettere nel corso del tempo
Già nel terzo millennio prima di Cristo gli Egizi scrivevano i messaggi da trasmettere su rotoli di papiro. I «postini» dell’epoca trasportavano i papiri a piedi o, in caso di lunghe distanze, via nave lungo il Nilo. Fu Giulio Cesare a introdurre il primo sistema postale statale nell’antica Roma. I Romani trasportavano le lettere via nave, mentre i tragitti più brevi erano percorsi a cavallo. Anche in Svizzera si spedivano lettere e messaggi già nel Medioevo, sebbene non vi fosse ancora un sistema postale organizzato. Il recapito avveniva per vie informali ed era spesso affidato a fattorini privati, viaggiatori o mercanti.
175 anni della Posta
Il 1º gennaio 1849 lo Stato federale elvetico fondava un’unica Posta Svizzera riunendo 17 amministrazioni postali regionali. La Posta iniziava con 2803 membri del personale ed era già uno dei principali datori di lavoro della Svizzera. Oggi conta 46’000 collaboratrici e collaboratori.
La fondazione della Posta mirava a migliorare le infrastrutture del paese e facilitare la comunicazione tra le regioni.
Nei primi anni la Posta si concentrò soprattutto sul trasporto di lettere e pacchi con le importantissime diligenze postali. Poi, nel corso degli anni ha conosciuto un’evoluzione notevole: oggi la sua attività spazia dall’introduzione di moderne tecnologie all’adattamento alle esigenze di un mondo globalizzato.
Come la cartolina ha conquistato il mondo
Appena vent’anni dopo la fondazione della Posta, la Svizzera fu il quarto paese al mondo a introdurre la cartolina postale. Nei decenni seguenti, grazie allo sviluppo del turismo vi fu un vero e proprio boom delle cartoline postali. Nel 1913 ne vennero inviati 112,5 milioni, segnando un record storico. Anche se oggi le cifre sono in calo, dato che i mezzi digitali vanno per la maggiore, la cara vecchia lettera rimane un mezzo di comunicazione più personale ed è indispensabile per la società.