Lettera di fine anno

Lettera di fine anno Più di un semplice saluto:

Probabilmente capita a molti di noi: l’anno sta per finire e ci accorgiamo che avremmo voluto riprendere i contatti con qualcuno, ma ogni volta qualcosa ci ha costretto a rimandare. Il compleanno di nostro figlio, una lavatrice rotta, o ancora la pandemia da coronavirus. E a un certo punto semplicemente mancano tempo ed energie.

Una opportunità per ravvivare i contatti e riprendere la comunicazione è la lettera di fine anno, che riassume i principali eventi personali degli ultimi mesi. Viene generalmente scritta al computer e arricchita con foto, in modo da poterla utilizzare più volte. Dopo averla stampata, oltre all’appellativo e al saluto finale scritti a mano, è possibile inserire qualche parola personale rivolta allo specifico destinatario.

Da dove si comincia per scrivere una lettera di questo tipo? Come si struttura? Quali informazioni sarebbero di troppo?

  • Poiché la lettera di fine anno si utilizza generalmente per più conoscenti, amici e familiari, le informazioni contenute riguardo a eventi e sentimenti devono poter essere condivise con i destinatari.
  • Se a scrivere è una famiglia con bambini, si dovrebbe parlare innanzitutto di eventi che riguardano tutti i membri, come gite, viaggi, novità riguardanti la vita familiare o la casa, gli animali domestici e simili. 
  • Si potrebbe aggiungere qualche frase per ciascun familiare. Nelle parti riguardanti i figli, non possono mancare informazioni su età, scuola e simili. Si può scrivere qualcosa sui fatti salienti e le sfide particolari dell’anno.
  • Le informazioni da escludere sono quelle private, su eventuali litigi o tensioni presenti in famiglia, nonché naturalmente quelle spiacevoli o imbarazzanti per i genitori o per i figli.
  • Le foto dei membri della famiglia (insieme e come singoli) rappresentano un importante valore aggiunto per i destinatari, rendendo la lettera ancora più vivace.
  • Appellativo e saluto vanno assolutamente scritti a mano, per dare un ulteriore tocco personale.

Sarebbe bello trovare il modo di rimanere in contatto con amici, conoscenti e parenti tutto l’anno. Ovviamente una lettera di fine anno non sostituisce gli scambi regolari, ma se sono mancate le occasioni, il tempo o le energie, è un buon modo per inviare un pensiero personale. E se anche il periodo natalizio non dovesse essere sufficiente, potete naturalmente inviare la lettera di fine anno come augurio per l’inizio dell’anno nuovo. A proposito: con «WebStamp» della Posta, anche il francobollo può essere personalizzato.

Condividi su