Media image full width
«Lunga vita agli sposini» Idee e consigli per un messaggio di auguri personalizzato
Sara e Filippo si sposano e naturalmente auguri loro il meglio per il futuro. Ma come dirlo? Come trovare qualcosa di personale? Come si scrive una bella lettera? Con questi consigli renderai ancora più speciale il grande giorno della coppia.
Trasmetti gioia: consigli per trovare le parole giuste
- Scegli parole affettuose e descrivi di preciso ciò che auguri alla coppia. In questo modo le tue non sembreranno parole di circostanza, ma avranno un significato concreto.
- Rivolgiti innanzitutto alla coppia. In seguito puoi variare in modo creativo, ad esempio riferendoti ad ognuno di loro singolarmente in paragrafi differenti.
- Usa parole tue e stabilisci un legame tra te e gli sposi. Racconta qualcosa che hai vissuto con lo sposo o condividi, ad esempio, il ricordo del tempo trascorso insieme alla sposa nella squadra di pallavolo.
- Scrivi con calma una lunga lettera o usa un biglietto grande. Sicuramente gli sposi riceveranno già abbastanza bigliettini concisi con frasi fatte.
- Proponi di incontrarvi: invitali a cena, annuncia una tua visita o suggerisci una gita insieme.
Due esempi per ispirarvi
Cara signora Bianchi, caro signor Bianchi,
due anime gemelle si sono incontrate! Gianna e Paolo, sono felice per voi. Da quanto state insieme? 15 anni?
Gianna, ricordo ancora quando parlavo con Paolo nella mensa del liceo. Parlavamo del nuovo giornalino della scuola, imprecavamo contro l’insegnante di ginnastica e le sue amate corse campestri, volevamo cambiare il mondo, organizzavamo grandi feste per il weekend e non vedevamo l'ora di iniziare la nostra vita da studenti. Solo che appena passavi tu Paolo si perdeva... A volte se ne stava zitto, guardandomi con la testa fra le nuvole e lo sguardo perso nel vuoto. Di certo stava già immaginando il vostro matrimonio.
Non voglio solo congratularmi con voi per il giorno più bello della vostra vita, desidero piuttosto augurarvi che d’ora in poi siate ogni giorno ancora più belli, più ricchi e più felici. Se dovessero comunque arrivare momenti difficili, ricordate ciò che avete fatto insieme, parlatene e pensate a cosa volete ancora vivere l’uno con l’altra. E se Paolo non dirà più niente sorridendo beatamente, allora Gianna puoi stare tranquilla: andrà tutto bene!
Vi auguro solo il meglio e vi abbraccio
Filippo
P.S.: Paolo, giovedì andiamo lo stesso per funghi? Invita ovviamente anche tua moglie.
Tanti auguri, Pia e Gian!
Vi auguriamo uno splendido banchetto di nozze e di vivere felicemente insieme a lungo. Speriamo davvero che rimarrete nel nostro paesino. È sempre un piacere chiacchierare con voi per strada o anche solo salutarci da lontano. E poi non potremmo mai fare a meno del vostro squisito sformato di zucchine!
Anche Rocky vi manda il suo saluto, ora che non abbaia più quando passate. È bello sapere che abiterete nei dintorni e vedervi ancora più felici da sposati. Ancora auguri di cuore!
Quando tornerete dal viaggio di nozze ci farebbe piacere invitarvi per una grigliata o una raclette. Fateci sapere quando potete. Un’ultima cosa: quest’anno le zucche stanno venendo su particolarmente bene, quindi potremmo darvene di nuovo almeno la metà. Ma prima della torta di zucca è tempo di mangiare quella nuziale.
Godetevi il vostro grande giorno e tutto ciò che vi attende
Heinz e Käthi
Parole scritte di proprio pugno: consigli per strutturare una lettera
- Scrivi la tua lettera a mano, con la tua migliore calligrafia. Lasciati ispirare dai nostri consigli di «hand lettering».
- Crea il tuo biglietto, prendendo spunto dai numerosi consigli presenti su internet. A tale scopo scegli accuratamente il profumo del biglietto e la sua consistenza al tatto. Non porti limiti nella realizzazione: la busta con la lettera o il biglietto può essere spessa fino a 2 centimetri, compreso l’imballaggio protettivo di pluriball o cartoncino eventualmente necessario in base al contenuto.
- Scegli una busta di qualità, che sia resistente, se possibile foderata e con una superficie leggermente testurizzata. Applica un bel francobollo.
- Qualunque sia il tuo regalo agli sposi, inserisci qualcosa nella busta: un disegno dei tuoi figli, un pacchetto di gomme da masticare per una freschezza a prova di bacio di nozze oppure una bella foto che hai scattato alla coppia qualche anno fa.