Occasioni



Menu lingue

Molte occasioni per scrivere lettere Donare un sorriso è un motivo sufficiente per scrivere una lettera.

Un messaggio raggiunge ormai il destinatario in pochi secondi: bastano smartphone, tablet o laptop, un paio di clic ed è fatta. Anche nell’era della digitalizzazione non mancano i motivi per darsi da fare con carta e penna, prendersi un po’ di tempo, mettere in ordine i pensieri, esprimere i propri sentimenti e scrivere una lettera o una cartolina. Un ringraziamento per un’amicizia di lunga data, un saluto dai mari del sud, le congratulazioni per il superamento di un esame. Lasciatevi ispirare!

11 momenti di scrittura

Momenti di scrittura
«Tanti saluti dai monti»
«Tanti auguri!»
«Andiamo a cena assieme»
«Sei importante per me»
«Grazie!»
«Auguri di pronta guarigione»
«Ti amo»
«Sono qui per te»
«Scusa»
«Questa lettera è solo per te»
«Per me»

Indipendentemente dall’occasione e dal motivo per cui scrivete a una persona cara, la vostra posta sarà ben accetta. Garantito.

L’ambiente giusto Ovunque siate, riprendete in mano carta e penna

Ovunque siate, riprendete in mano carta e penna

Scrivere è un’attività creativa che potete influenzare, ad es. con un ambiente rilassante. O con i materiali giusti. Un paio di trucchetti vi possono aiutare.

Qual è il mio stile?

Siete persone dinamiche e scrivete in modo rapido e spontaneo con frasi brevi e incisive? O vi piace raccontare storie vive e fantasiose, scrivere lettere e cartoline con amore e renderle piacevoli e belle?

Dove preferisco scrivere?

Pensate in che tipo di ambiente vi sentite ispirati: fra le quattro mura di casa, nel vostro bar preferito oppure al parco, all’ombra di un albero? Lasciate ispirare dall’ambiente circostante.

Dove e quando mi vengono le idee migliori?

A che ora vi sentite ispirati? Dove? In quale stato d’animo? Con quale musica?

Che carta scelgo?

Che tipo di carta vi piace utilizzare per le vostre lettere? Bianca, colorata, a righe o a quadretti? Anche la scelta della busta adatta o di un bel francobollo rientra nella fase di preparazione.

Qual è lo strumento di scrittura adatto per la mia lettera?

Matita, penna a sfera, stilografica o pennarello a punta fine: cosa preferite? Con cosa vi sentite più a vostro agio? Con cosa ottenete la migliore calligrafia? Qual è la penna giusta per la vostra lettera?

Prendetevi il tempo di riflettere a queste domande. In questo modo create l’ambiente ottimale e preparate tutto ciò che vi permette di dare libero sfogo ai vostri pensieri e concentrarvi completamente sulla scrittura. Provate diversi luoghi fino a trovare la soluzione perfetta. Entrate in cartoleria o nel reparto di cancelleria e lasciatevi ispirare dai diversi tipi di carta. Cercate una penna piacevole da tenere in mano. In questo modo scrivere sarà divertente e sarà più facile trovare le parole giuste.