Calligrafia



Menu lingue

Calligrafia L’arte della bella scrittura

La calligrafia è l’arte dello scrivere bene Ponendo l’accento sull’estetica, una delle caratteristiche risiede nel tracciare le lettere con un solo tratto. La bella scrittura fatta di svolazzi e ghirigori nasce quindi come espressione del movimento della vostra mano.

Perché scegliere la calligrafia?

Con la calligrafia potete dar vita alla vostra lettera o cartolina, creando un vero gioiello. Sfruttate la calligrafia per occasioni e persone speciali: l’anniversario di matrimonio dei vostri genitori, il compleanno di vostra sorella o il battesimo del vostro figlioccio. Il vostro saluto personale e inconfondibile sarà una grande dimostrazione di stima.

Cosa mi serve per la calligrafia?

Oltre a un foglio di carta o a un biglietto, per la calligrafia si una generalmente un pennino intinto nell’inchiostro o un pennello. È possibile anche utilizzare delle penne. Per i principianti è inoltre consigliata una cosiddetta falsariga. Si tratta di un foglio di carta rigato, da porre sotto al foglio bianco su cui si intende scrivere. Le linee saranno visibili in trasparenza e vi aiuteranno a scrivere dritto.

Campioni si diventa

Prima di padroneggiare la calligrafia decorativa avrete bisogno di esercitarvi. Per apprendere questa tecnica è consigliabile frequentare un corso. Trovate un’ampia offerta didattica ad esempio sul sito della Schweizerische Kalligrafische Gesellschaft.