Occasioni per scrivere una lettera Regalare un sorriso: un motivo sufficiente per scrivere una lettera
Un messaggio raggiunge ormai il destinatario in pochi secondi: bastano smartphone, tablet o laptop, un paio di clic e di pulsanti ed è fatta. Anche nell’era della digitalizzazione non mancano i motivi per darsi da fare con carta e penna, prendersi un po’ di tempo, mettere in ordine i pensieri, esprimere i propri sentimenti e scrivere una lettera o una cartolina. Un ringraziamento per un’amicizia di lunga data, un saluto dalle vacanze, le congratulazioni per il superamento di un esame. Lasciatevi ispirare!
11 momenti di scrittura

Sorprendete i vostri amici con una cartolina scritta a mano anziché un selfie scattato con lo smartphone. Il piacere delle vacanze varrà doppio.
Una lettera di auguri di compleanno scritta a mano per la vostra migliore amica o un biglietto di congratulazioni per i vicini che hanno appena avuto un bambino suscitano emozioni autentiche.
Il tempo vola e spesso non è facile rimanere in contatto con gli amici. Con una lettera potete far sapere a una persona cara che pensate a lei.
Molte cose vi legano ai vostri amici: ricordi, storie divertenti, momenti indimenticabili. Dite a buon amico quanto è importante per voi con una cartolina scritta a mano.
Vostra sorella ha allietato il vostro fine settimana invitandovi alla sua grigliata, oppure una collega si è presa il tempo per discutere a lungo con voi. Ringraziatela con un biglietto scritto a mano e dimostratele quanto vi abbia fatto piacere.
Malattie e infortuni sono eventi tristi per tutti. Risollevate l’umore di chi sta soffrendo inviando i vostri auguri di pronta guarigione scritti a mano.
Siete al settimo cielo? Il modo migliore per trasmettere sentimenti autentici è la corrispondenza personale. Scrivete alla persona amata una romantica lettera o cartolina.
Non sempre è tutto rosa e fiori. Nella vita ci sono anche momenti difficili. Fate sapere a chi vive un momento triste che può contare su di voi.
Errori e malintesi sono umani. Un biglietto di scuse scritto a mano può avere effetti miracolosi.
I bambini adorano ricevere della corrispondenza. La loro impazienza quando vedono il proprio nome su una lettera o cartolina è qualcosa di unico. Augurate al vostro figlioccio buone vacanze con una lettera o fate le congratulazioni alla vostra nipotina per il bel voto nella verifica di matematica.
Sedersi, prendersi il tempo, mettere ordine nei propri pensieri e scrivere una lettera ha un effetto calmante e rilassante. Il poeta svizzero Gottfried Keller diceva: «Le lettere, come ogni altro piacere, bisogna concedersele dopo il dovere».
Indipendentemente dall’occasione e dal motivo per cui scrivete a una persona cara, la vostra posta sarà ben accetta. Garantito.