A ognuno il suo stile Che tipo di scrittore sono?
Siete persone dinamiche e scrivete in modo rapido e spontaneo con frasi brevi e incisive? Oppure siete di indole creativa e vi piace raccontare storie vive e fantasiose, scrivere lettere e cartoline con amore e renderle piacevoli e belle con graziose decorazioni? Qualunque sia il vostro stile, l’importante è prendere in mano carta e penna. Scrivere è un’attività creativa che voi stessi potete influenzare, ad esempio con un ambiente rilassante o con i materiali giusti. Un paio di trucchetti vi possono aiutare.
Dove preferisco scrivere?
Pensate in che tipo di ambiente vi sentite ispirati: fra le quattro mura di casa, nel vostro bar preferito oppure al parco, all’ombra di un albero? Lasciate ispirare dall’ambiente circostante.
Dove e quando mi vengono le idee migliori?
A che ora vi sentite ispirati? Dove? In quale stato d’animo? Con quale musica?
Che carta scelgo?
Che tipo di carta vi piace utilizzare per le vostre lettere? Bianca, colorata, a righe o a quadretti? Anche la scelta della busta adatta o di un bel francobollo rientra nella fase di preparazione. Potrete sicuramente trovare il francobollo che fa per voi su postshop.ch.
Qual è lo strumento di scrittura adatto per la mia lettera?
Matita, penna a sfera, stilografica o pennarello a punta fine: cosa preferite? Con cosa vi sentite più a vostro agio? Con cosa ottenete la migliore calligrafia? Qual è la penna giusta per la vostra lettera?
Prendetevi il tempo di riflettere a queste domande. In questo modo create l’ambiente ottimale e preparate tutto ciò che vi permette di dare libero sfogo ai vostri pensieri e concentrarvi completamente sulla scrittura. Provate diversi luoghi fino a trovare la soluzione perfetta. Entrate in cartoleria o nel reparto di cancelleria e lasciatevi ispirare dai diversi tipi di carta. Cercate la penna giusta per voi. In questo modo, infatti, scrivere diventa ancora più piacevole e trovare le parole giuste sarà facile come bere un bicchiere d’acqua.