Come scrivere una lettera d’amore

Come scrivere una lettera d’amore Il regalo di San Valentino più personale che c'è

Gioielli, incantevoli rose rosse, profumi o magari deliziosi cioccolatini? Ammettiamolo, questi regali di San Valentino possono sembrare un po’ impersonali. Che ne direste di sorprendere quest’anno la vostra dolce metà con una lettera d’amore? Abbiamo alcuni semplici consigli per voi per sciogliere il cuore al vostro o alla vostra partner.

Regalarsi fiori o altri pensieri tra innamorati il 14 febbraio, giorno di San Valentino, è ormai una traduzione secolare. Un altro modo per dichiarare i propri sentimenti alla persona amata è sempre stata la lettera d’amore. Chi scrive una lettera si prende del tempo, può scegliere con cura le parole e porre enfasi dove più desidera. Volete sorprendere il vostro partner con una lettera d’amore?

Prima di lanciarvi a scrivere la lettera, cercate di riflettere sulle seguenti tre domande. Vi aiuteranno a descrivere che cosa rende il vostro compagno o la vostra compagna così speciali.

  1. Che cosa amate del vostro partner?
  2. Quali situazioni rispecchiano particolarmente bene la vostra relazione?
  3. Che cosa fa ridere voi e il vostro partner?

Ora potete iniziare: seguite questi 6 consigli e sicuramente farete la gioia dei vostri cari a San Valentino o in qualsiasi altra occasione.

1. Belle parole in una bella grafia

La parola d’ordine perché una lettera d’amore colpisca nel segno: la vostra calligrafia. Anche se pensate di non avere una bella calligrafia, sforzatevi comunque di scrivere qualche riga a mano.

2. Tirate fuori la vostra migliore carta (da lettere)

Per una lettera d’amore che colpisca nel segno, non è importante solo come si scrive ma anche su cosa si scrive. Perciò, scegliete una bella carta da lettere, magari colorata, invece del solito blocco note a scacchi. Ma attenzione: per la prima stesura della vostra lettera d’amore, il blocco note è la scelta giusta.

3. Il posto giusto per scrivere

Può sembrare ovvio, ma si tratta di un aspetto spesso trascurato: è importante prendersi il tempo necessario per gettare le parole su carta. Scegliete un posto tranquillo e stimolante per scrivere la vostra lettera. Il silenzio vi aiuterà a trasporre in parole la quintessenza dei vostri sentimenti.

4. L’onestà prima di tutto

La parola d’ordine per eccellenza per sciogliere il cuore della vostra dolce metà con una lettera d’amore? Sincerità! Evitate lunghe effusioni poetiche se queste non hanno significato per voi. Mantenete le cose semplici ed esprimete i vostri sentimenti onestamente.

5. Schematizzazione e struttura creano chiarezza

Anche se potrebbe sembrare noioso, una buona strutturazione rende la vostra lettera d’amore più comprensibile. I pensieri che avete maturato sulle tre domande ora devono essere ordinati. 

Ecco una breve guida su come e dove collocare i vostri pensieri.

  • Appellativo: Caro/a (nome) / (Nome vezzeggiativo) mio/a
    «Tesoro mio»
  • Motivazione:Perché scrivete questa lettera?
  • Mostrate i vostri sentimenti: Raccontate una situazione che vi fa battere il cuore.
    «Ogni mattina, quando mi sveglio e ti vedo nel letto accanto a me, mi si scalda il cuore.»
  • Complimento: Che cosa rende la vostra dolce metà così speciale? Non esitate a dirglielo!
    «Sai cosa mi piace tanto di te? Il tuo ottimismo! Cerchi sempre di vedere il bicchiere mezzo pieno, e trasmetti questa positività anche a me.»
  • Prospettiva: Che cosa non vedete l’ora di fare insieme?
    «Tra poco partiremo per il nostro viaggio. Sarà bellissimo stare insieme e vivere tante nuove esperienze con te.»

6. Originalità: la ciliegina sulla torta

Oltre a esprimere a parole i vostri sentimenti più profondi, date un tocco di originalità alla vostra lettera aggiungendo un piccolo dettaglio personale, qualcosa che farà immediatamente pensare a voi alla vostra dolce metà. Per esempio, il vostro profumo, un disegno o qualche verso della vostra canzone preferita. Date libero sfogo alla vostra creatività.

Carta e penna a portata di mano

Ora tocca a voi: prendete carta e penna e lasciate correre i vostri sentimenti. Vi auguriamo di divertirvi a scrivere la vostra lettera d’amore: pensate a quanto sarà grande la gioia del vostro o della vostra partner quando leggerà la vostra lettera!

Prendere ispirazione dai migliori

Se non siete ancora sicuri di come iniziare la vostra lettera d’amore, lasciatevi ispirare da alcune delle migliori lettere d’amore. Ma attenzione: non lasciatevi sviare dai luoghi comuni, più restate sul personale e meglio è.